Giornata del Cuore a Vedelago

Vedelago 17 maggio 2015

Gli Amici del Cuore di Castelfranco Veneto hanno organizzato presso la Casa di Riposo “Mons. Crico” di Vedelago la giornata del Cuore   dove sono stati esequiti dalle 8.00 alle 11.00 di domenica 17 maggio 2015, controli gratuiti sulle glicemie, per il colesterolo, per il peso e la pressione: una sorta di check up, molto importante per sensibilizzare la gente verso la cultura della prevenzione e del controllo periodico, oltre che a corretti stili di vita”.

Le malattie cardiovascolari rappresentano tuttora la principale causa di morte nel mondo. I dati provenienti dall’organizzazione mondiale della sanità ( WHO-World Health Organization),che rappresenta l’unico valido osservatorio a livello mondiale dello stato di salute e malattia, indicano come le malattie cardiovascolari (Infarto, Ictus,Ipertensione ,ecc.) siano responsabili di un terzo delle cause di morte “globale” (inclusi eventi catastrofici,guerre e accidenti) nel mondo.Si stima che circa 17,1 milioni di persone sono morte per malattie cardiovascolari nel 2004, con il 30% di tutti i decessi a livello mondiale. Di queste morti 7,2 milioni erano dovute ad infarto del miocardio e 5,7 milioni a ictus. E una proiezione indica come nel 2010 la malattie cardiovascolari saranno la prima causa di morte anche nei paesi “emergenti” (Cina, India ecc.) Entro il 2030, quasi 23,6 milioni di personemoriranno di malattie cardiovascolari, principalmente per infarto del miocardio e ictus.L’incremento percentuale maggiore si verificherà in Asia (India e Cina).

La situazione Italiana è in linea con quella del resto del mondo. Infatti in Italia,nonostante la cosiddetta dieta mediterranea, i dati del WHO indicano come nel 2002 le malattie cardiovascolari (ischemia cardiaca,ischemia cerbrale,ipertensione) siano state il 32% della cause di morte (i tumori rappresentano l’11%) . Nel nostro paese ogni anno circa 240.000 persone muiono per malattie cardiovascolari.L’infarto rappresenta la prima causa di mortalità e l’Ictus la prima causa di disabilità permanente.

Esistono una serie di fattori, detti fattori di rischio cardiovascolare, che favoriscono lo sviluppo e le complicanze, aumentando, quindi, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.Se presenti in un soggetto esente da manifestazioni cliniche della malattia, predicono la probabilità di ammalare in un certo periodo di tempo. Ipertensione arteriosa,
ipercolesterolemia, fumo di sigaretta ,diabete, obesità e inattività fisica sono i principali fattori che influenzano il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari. Il rischio è continuo e aumenta con l’avanzare dell’età, pertanto non esiste un livello in cui il rischio è nullo. La maggioranza dei soggetti a rischio non sono riconosciuti o non sono trattati. Riuscire a riconoscere i soggetti a rischio di eventi cardiovascolari vuol dire prevenire l’insogenza di un malattia potenzialmente mortale (Infarto) o altamente invalidante (Ictus) per tutta la vita o trattarla in maniera precoce e quindi efficace, evitando la progressione verso uno stadio irreversibile e grave.

Che cos’è la prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari?

Consiste nell’adottare uno stile di vita tale da impedire l’insorgenza dei fattori di rischio: attività fisica, dieta mediterranea, mantenere il peso ideale, controllare lo stress derivante dai fattori psico-sociali, ricercare e i trattare i fattori di rischio prima che si manifesti qualsiasi forma di malattia cardio-vascolare: grassi nel sangue(colesterolo e trigliceridi), ipertensione arteriosa, diabete, cessare di fumare, attività fisica regolare.

Che cos’è la prevenzione secondaria della malattie cardiovascolari?

Consiste nell’effettuare in pazienti affetti già da pregresse patologie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, pregresso infarto del miocardio o ictus, ecc.) dei controlli clinici e degli esami diagnostico-strumentali mirati per prevenire una nuova insorgenza (recidiva) di patologie cardiovascolari potenzialmente letali o altamente invalidanti per la qualità di
vita futura del paziente. La prevenzione cardiovascolare quindi non è un concetto astratto e mitologico, ma è una reale oppurtunità di migliorare la nostra qualità di vita. Anche perché le persone pìù longeve sia da un punto di vista fisico che psichico sono quelle che sono arrivate ad una età avanzata con un apparato cardiovascolare il più integro possibile.
Invecchiare bene vuol dire soprattutto prevenire anche le malattie cardiovascolari.

Esiste uno “Stile di vita” in grado di aiutarci a prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari? In realtà sono poche ma semplici regole che rispettate insieme possono veramente cambiare lo stato di salute della nostra vita:
1) Evitare il fumo di sigaretta (anche quello passivo..)
2) Controllare i nostri livelli di colesterolo (quello totale deve essere al di sotto dei 220 mg/dl, quello LDL al di sotto dei 160 mg/dl)
3) Controllare i valori della nostra pressione arteriosa (devono essere al di sotto dei 140/90 mm/Hg)
4) Controllare i valori della nostra glicemia ( al di sotto dei 110 mg/dl)
5) Controllare il nostro peso corporeo
6) Fare una attività fisica regolare: camminare il più possibile nell’arco della giornata e praticare attività aerobica (camminata veloce o lieve corsa) per 30-45 minuti almeno 3-4 volte a setttimana
7) Utilizzare una dieta con pochi grassi e ricca di sostanze antiossidanti
8) Controllare o evitare situazioni di stress prolungato: uno stile di vita sano non può prescindere anche da un vero equilibrio mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *