VISITA A FERRARA DEL 3 OTTOBRE 2021

A nord della città di Ferrara scorre il ramo principale del fiume Po, il più grande fiume italiano, oltre 650 chilometri d’acqua che collegano le Alpi al mare Adriatico.

In passato, quando il suo corso scorreva più a sud, il fiume fu determinante per la nascita della città di Ferrara: i primi nuclei abitati sorsero infatti in corrispondenza della biforcazione fra due rami deltizi, il Po di Volano e il Po di Primaro, già prima dell’Anno 1000 d.C.. I due rami esistono ancora ma hanno perso quasi per intero la loro antica importanza per i traffici commerciali.

Il corso principale del fiume si spostò nel letto attuale in seguito a disastrose rotte fluviali verificatesi attorno al 1150, per interventi correttivi dell’uomo e per effetto del grande terremoto del 1570.

 

Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente.

Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità.

Ecco la fotocronaca della visita. Un particolare ringraziamento alle nostre guide Emanuela e Nazarena che ci hanno portato per mano alla scoperta di questa splendida città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *